SIDA Group: un investimento per lavoratori e per aziende

consulenza e formazione

Un’azienda per essere competitiva nel mercato del lavoro ha bisogno di un capitale umano ben organizzato e competente, perché solo le persone sono in grado di generare valore in un’azienda. Difatti tutti gli strumenti di cui dispone un’azienda sono messi in moto dalle persone ed è per questo che occorre selezionare i profili giusti da inserire e accompagnarli in un percorso di formazione costante.

In questa ottica Sida si pone come intermediario tra aziende e lavoratori mettendo a disposizione personale qualificato nell’offrire alle imprese servizi di orientamento, job placement, ricerca e selezione del personale, formazione e outplacement. Analizziamo nello specifico questi servizi così importanti affinché un’azienda sia in grado di valorizzare il proprio capitale umano e ridurre il tasso di turnover.

1. Orientamento. Fornire questo servizio significa permettere all’individuo di prendere coscienza di sé, della realtà che lo circonda e delle proprie competenze. In questo modo l’individuo potrà potenziare le proprie competenze a seconda del contesto, mentre le aziende avranno a disposizione una rosa di candidati ben profilata e potranno scegliere il candidato più giusto da inserire nell’oraganico.

2. Job Placement. Questo servizio prevede un matching tra offerte di lavoro o stage da parte di aziende con la domanda (studenti, neo.laureati, aziende) al fine di favorire e promuovere politiche attive del lavoro, a stipulare convenzioni e a realizzare progetti formativi.

3. Ricerca e selezione del personale. In questo caso si mette a disposizione dell’azienda un consulente incaricato all’inserimento di profili adeguati. Affinché il lavoro sia condotto nel migliore dei modi, il consulente dovrà conoscere bene l’azienda e i candidati. Per questo realizzerà una job description del candidato, lo screening dei curricula, il reclutamento e la selezione avvalendosi di strumenti quali colloqui e test.

4. Formazione. La formazione è atta a creare professionalità specifiche. Questa è consequenziale al conoscimento esatto dei profili richiesti dalle aziende e alla scelta di docenti che a loro volta ricoprono questi ruoli. Sida inoltre è un ente accreditato che si avvale di fondi stanziati per le imprese: per questo si configura come una valida opzione per ogni impresa interessata ad investire nella formazione dei propri dipendenti.

5. Outplacement. Si tratta di un servizio che accompagna il lavoratore nella transizione da un lavoro all’altro, assistendolo dal punto di vista metodologico, professionale e, se richiesto, psicologico. Dopo aver verificato le competenze del candidato, si procede con lo screening della aziende del network Sida e vi si propone il candidato in maniera attiva, presentandolo ed accompagnandolo all’inserimento.

In sintesi, un’azienda per essere forte e competitiva ha bisogno di un personale con competenze specifiche e con un potenziale intrinseco che va stimolato costantemente. In quest’ottica si pone Sida, offrendo una proposta concreta allo sviluppo delle aziende.

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