Feedback, perché è così importante dopo una collaborazione?

feedback

In questi anni di lavoro spesi al fianco di aziende e professionisti, mi sono reso conto di quanto siano fondamentali i feedback dei collaboratori sulle attività svolte insieme. Si tratta di processo chiave per ottimizzare le risorse, anche se spesso questo vuol dire affrontare nuove problematicità o quantomeno affrontare dei cambiamenti.

Per avere un riscontro utile è necessario prestare un particolare accorgimento a tre fattori:

  1. Contesto. È importante che il manager accolga l’interlocutore in un ambiente riservato, non farsi passare telefonate e far percepire all’interlocutore che quel tempo è dedicato solo a lui. Questo clima garantirà una buona predisposizione e faciliterà sia gli aspetti gestionali che relazionali.
  2. Approccio. Il colloquio di valutazione con un collaboratore implica sempre il dover instaurare una relazione che abbia l’obiettivo di riflettere su obiettivi e risultati. Spesso accade che:
    – si privilegiano i contenuti agli aspetti relazionali;
    – si assumano atteggiamenti censori;
    – non sono accolte le critiche;
    – si fa fatica ad accogliere le osservazioni e ad avviare un cambiamento.
  3. Contenuti. Nel caso in cui il rapporto di lavoro duri ormai da anni, sarà difficile scindere la valutazione relativa all’ultimo lavoro dal resto del rapporto lavorativo. Così come risulta spesso difficile affrontare argomenti nuovi e riconoscere degli elementi di eccellenza.

Quando si effettuano questi colloqui è bene non perdere di vista il perché si fanno: cioè chiarire e condividere le performance reali, nonché individuare le aree di crescita e sviluppo.
Le molte ricerche condotte sul tema dimostrano che i risultati migliori si ottengono nei sistemi di valutazione che includono anche dei piani di sviluppo e carriera.
Va comunque sottolineato che questi piani non sono eterni, vanno periodicamente aggiornati per adattarsi alle nuove esigenze aziendali e di mercato. Così come è molto importante valutare il grado di coerenza del programma con l’intero sistema di gestione delle risorse e il coinvolgimento di chi ne ha preso parte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...