E-Commerce: la soluzione per rendere il mercato italiano più competitivo

e-commerce

L’Italia è famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti di eccellenza nell’ambito dell’abbigliamento, moda, design e prodotti enogastronomici. Ma se aumenta il numero di connessioni e se la qualità dei nostri prodotti nazionali è certa, come è giustificata la perdita di competitività a livello globale?

La risposta risiede nell’arretratezza delle PMI dal punto di vista dell’innovazione tecnologica.

Infatti una soluzione a questo problema è l’avvio di un e-commerce. Vediamo quelli che c’è da sapere per avviare questo tipo di attività:

1) Creare un e-commerce ha molti vantaggi, tra cui costi bassi rispetto all’avvio di un’attività fisica ma vanno comunque gestite problematiche legate alla gestione del magazzino e dei trasporti

2) L’e-commerce va integrato ad una strategia di marketing: occorre quindi conoscere i principali sistemi di web marketing quale gestione dei social network principali, campagne AdWords, rudimenti di SEO e valutare l’affiliazione a piattaforme consolidate quali eBay e Amazon.

3) Strategie di pricing che considerano costi di approvvigionamento del prodotto, costi di spedizione, valutazione di reso gratuito e altre strategie di fidelizzazione del cliente.

4) Scegliere le modalità di pagamento (sistemi sicuri come PayPal sono consigliati per dare fiducia al cliente)

5) Attenzione ai dettagli! Nelle transazioni tramite e-commerce manca il rapporto diretto tra cliente e venditore ed è quindi difficile instaurare una relazione di fiducia. Presentate sempre il vostro prodotto con foto, descrizioni e curiosità.

6) Lasciare sempre spazio alle recensioni e ai commenti: il passaparola positivo è il miglior modo per ottenere un’ottima pubblicità gratuita ed incrementare le vendite.

7) Siate creativi: nella scelte di grafiche, di payoff, di strumenti pubblicitari e in strategie volte al coinvolgimento dei vostri clienti potenziali ed effettivi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...