Leader si nasce o si diventa?

leader che guida gli altri

Spesso mi chiedono cosa vuol dire essere un “leader” e penso sempre ad un’antica metafora orientale.

Ogni sistema può essere paragonato ad una carrozza, trainata da cavalli, guidata da un cocchiere, comandato da un padrone. Nelle realtà più piccole il ruolo del cocchiere può sovrapporsi a quella del padrone. In questo caso il capo-cocchiere dovrà conoscere perfettamente la sua carrozza, per poterla condurre su ogni tipo di terreno e in ogni condizione climatica; dovrà conoscere bene i suoi cavalli per poter poterli motivare e ottenere da loro il massimo risultato; dovrà saper pianificare il miglior percorso nel giusto tempo per arrivare a destinazione puntuale ed evitare incidenti.

I leader dunque devono possedere molte capacità e conoscenze trasversali: nozioni di psicologia, economia, finanza, comunicazione, organizzazione e informatica. Deve saper coniugare conoscenze teoriche con capacità pratiche acquisite sul campo in anni di esperienze. Deve avere capacità di problem solving, saper organizzare, motivare e avere una visione strategica sul lungo, medio e breve periodo.

La motivazione principale che lo muove è data dalla combinazione di successo e potere.

Ma la domanda sorge spontanea: si nasce o si diventa leader?

Di certo bisogna essere predisposti, ma sono i fattori ambientali e culturali in cui si vive a determinare o meno un leader. Ecco dunque che molta responsabilità è affidata agli educatori, in ogni fase della crescita di un individuo, che devono saper stimolare curiosità, responsabilità, socializzazione, spirito di sacrificio, offrire stimoli e insegnare ad affrontare le difficoltà.

Annunci

One thought on “Leader si nasce o si diventa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...