Startup: in aumento le idee, in calo i finanziamenti

new startup

Una startup non è solo un’azienda, è un insieme di processi integrati che determinano la buona riuscita o meno dell’impresa. Se è vero che molte startup di successo sono nate da una buona intuizione, non si può però trascurare che non si sarebbero mai potute realizzare senza un’analisi di mercato, uno studio dell’organizzazione d’impresa e un business plan che abbia valutato costi, tempi e ricavi.

Secondo il rapporto di The Italian Startup Ecosystem, realizzato in collaborazione con Italia Startup, il Politecnico di Milano e il supporto istituzionale del MISE, dal 2013 le startup innovative in Italia sono aumentate del 120%. La realtà italiana del 2014 si dimostra ancora vivace e propositiva con un aumento del 74% per le startup finanziate e del 58% per le competizioni dedicate a startup. Tutto questo è agevolato dall’aumento di community online e associazioni che orbitano intorno al mondo delle startup che influiscono come incubatori e acceleratori del processo.

In generale l’Italia offre 1227 startup innovative, 97 realtà tra incubatori e acceleratori e 65 spazi di coworking.

Dato in contrasto è dato invece il calo di investimenti: dai 129 milioni di euro investiti nel 2013, c’è stata una riduzione a 110 milioni del 2014 dovuto alla percezione dell’Italia degli investitori stranieri, vista ancora come il Paese dei musei e non dell’innovazione.

Nonostante ciò le idee sono in fermento e c’è voglia di cambiamento, per questo occorre irrobustire al più presto queste starup e aiutarle a creare occupazione. Gli acceleratori, come The Hive nelle Marche, si prefiggono proprio questo scopo e aiutano le giovani realtà imprenditoriali a crescere velocemente grazie ad una vasta gamma di servizi pensata per ogni esigenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...