Meno formazione universitaria, più formazione post lauream. Controsenso?

formazione master

Dal 2003 ad oggi si registra un calo degli iscritti all’università di quasi un terzo in meno, si è passati infatti da 340.000 iscritti a 260.000, stando ai dati del Miur. Al contrario invece si registra un aumento dei diplomati (+30%). Un altro dato da tenere in considerazione è che il tasso di abbandono degli studi universitari dopo il conseguimento della laurea triennale è del 55%.

Dunque mi chiedo, per quale motivo c’è una minore richiesta della formazione universitaria?

La risposta ovviamente non è univoca: da un lato incidono le difficoltà economiche (tasse alte, poche borse di studio, ecc..) ; dall’altro la sensazione ormai diffusa che la laurea sia solo “un pezzo di carta” e che non aiuti realmente ad entrare nel mondo del lavoro: riflessione non del tutto sconsiderata dal momento che 6 laureati su 10 a un anno dal conseguimento del titolo accademico sono disoccupati. Questa serie di ragioni spinge molti giovani neodiplomati ad entrare subito nel mondo del lavoro senza investire altri 5 anni in formazione.

In controtendenza sono invece i dati nella richiesta di formazione post laurea. Molti sono i laureati che intraprendono un master: il trend di iscritti è in aumento del 10% all’anno con un’aspettativa occupazionale dell’85%. Il valore aggiunto dei master è che la maggior parte dei docenti sono manager e imprenditori che lavorano del mercato, e sanno trasferire gli strumenti necessari per entrare nel mondo del lavoro. Inoltre i master prevedono simulazioni che consentono di acquisire competenze pratiche e uno stage finale che permette di dimostrare il talento degli studenti.

Da non sottovalutare che molti master affiancano all’esperienza formativa anche momenti di orientamento e di preparazione ad affrontare i colloqui.

In conclusione, il successo dei master si conferma nella capacità di avvicinare domanda ed offerta del lavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...