Lavoro 2020: Quali sono le 10 professioni del futuro?

Find Job

Il Bureau of Labour Statics del Dipartimento americano del Lavoro dopo un’analisi di settore in Italia e in Europa, ha stilato quelle che saranno le 10 professioni più richieste del futuro.

La tendenza che accomunerà i settori produttivi di tutti i paesi industrializzati sarà la sempre più netta “separazione delle competenze”: creando da un lato un divario sempre più netto tra professionisti altamente specializzati e quelli meno, dall’altro andranno a scomparire tutte le figure intermedie.

Inoltre i settori più richiesti in questi Paesi saranno: la cura della persona, green economy e high tech. Secondo le previsioni le 10 professioni maggiormente richieste nel 2020 saranno:

  • Infermiere e Home Carer: data un’aspettativa di vita che supera gli 80 anni, occorre colmare la richiesta dei servizi della cura della persona e dell’assistenza domestica agli anziani.
  • Body Part Maker e nano-medici: gli specialisti per l’impianto di tessuti, componenti del corpo umano e assistenza post operatoria.
  • Idraulici e Broadband Architect: gli idraulici saranno affiancati dagli elettricisti per l’istallazione di componenti interattive nelle tv domestiche.
  • Compierge: la figura del portiere dei grandi hotel sarà trasformata in addetto alla gestione dei guasti alla rete informatica e ai computer degli stabilimenti.
  • Architetti Digitali: dalla esigenza dei clienti di vedere in maniera realistica il progetto finale, nasce una figura in grado di progettare digitalmente gli edifici.
  • Agricoltori Verticali Urbani: la riduzione degli spazi urbani e l’esigenza di risparmio energetico ed economico porterà a considerare progetti urbanistici innovativi.
  • Energy Manager: tagli e migliore nella gestione dei consumi saranno a necessari presso aziende, e strutture pubbliche e private.
  • Manager delle Stazioni di rifornimento d’idrogeno: queste stazioni renderanno possibili il rifornimento di piccoli e grandi veicoli elettrici.
  • Personale Branding Manager: i consulenti del futuro, coloro a cui ci si affiderà per costruire la proprio immagine, compresa quella social.
  • Privacy Guardians: nuovi tecnici e consulenti in grado di gestire e cancellare tutti i dati prodotti dall’IT.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...