CMT Officer: il nuovo visionario del brand

È finito il tempo del marketing basato sui tre principi:

  • individuare chi sono i nostri clienti
  • rispondere alle esigenze dei clienti
  • fidelizzare il consumatore

Oggi la tecnologia ha costretto il marketing ad integrarsi con i settori IT, Comunicazione e Commerciale. I dati però parlano chiaro: l’Italia fatica a tenere il passo dell’innovazione. Vediamo di seguito le principali criticità:

  • I manager spesso non conoscono l’utilità dei marketing analytics, preferendo canali informativi consolidati e sottovalutando i social networks.
  • La tendenza a contenere i costi negli investimenti sull’innovazione, che se diventerà un atteggiamento radicato potrà diventare un grosso limite culturale.
  • La diffusa ma errata convinzione che i canali digitali portino all’aumento della brand awareness mentre il loro scopo è il coinvolgimento dei clienti e il miglioramento del servizio offerto.

Il CMO (Chief Marketing Officer), dovrà avere molte competenze trasversali e sapersi orientare con analytics, piattaforme multimediali e new media orientati alla costumer experience, convergendo così verso la figura del CMT Officer (Chief Marketing Technlogy). Questa figura si pone come un visionario che tramite competenze commerciali, finanziare e strategiche delinea nuovi processi e flussi. L’era digitale ci permette inoltre di conoscere nome e cognome dei nostri clienti che devono essere utilizzati per instaurare un rapporto durevole, poiché l’esperienza del cliente non termina con l’acquisto ma inizia con questo. Il CMT Officer sarà in grado di anticipare i desideri basandosi sulle opinioni del web e prevedere diverse azioni possibili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...