Le 4 regole d’oro per innovare in ambito HR

giulio guidi innovazione Risorse Umane

Nella maggior parte delle medio-grandi aziende italiane si assiste a un ritardo, se non addirittura ad un mancato, processo di evoluzione dell’Area HR funzionale al perseguimento degli obiettivi di business dell’intera azienda.

L’attuale situazione sulla trasformazione generata dalle nuove tecnologie e dai nuovi modelli organizzativi che sta investendo la Direzione Risorse Umane (HRM) è stata messa a fuoco da un’indagine ICT Executive del 2014

La ricerca rivela che il 42% delle risorse che fanno capo alla direzione HR si occupa di ruoli amministrativi, solo 21% si occupa dello sviluppo delle competenze degli impiegati e appena un 8% fa uso delle tecnologie digitali emergenti.

Le innovazioni digitali in ambito HR più diffuse sono i Social Network (in particolare usate per il recruting dal 50% delle aziende italiane), intranet per la comunicazione interna e le community professionali per il knowledge management, mentre ancora molto arretrati sono Cloud e Mobile.

Per poter accelerare questo processo evolutivo bisogna rispettare queste 4 regole d’oro:

  • Analizzare costi, l’organizzazione e i processi dell’area HR.
  • Trasformare il ruolo dell’amministratore in una figura di guida verso l’innovazione.
  • Modificare lo strategic sourcing: cioè il rapporto con i fornitori non dovrà più riguardare solo le fasi operative aziendali, ma anche quelle strategiche.
  • Rivedere i modelli organizzativi del lavoro: si dovrà passare da un modello gerarchico ad uno sempre più responsabilizzante, fino ad arrivare allo smart working

Il passaggio a questa nuova frontiera è indispensabile per le aziende che vogliono puntare a nuovi mercati mantenendo uno standard di eccellenza.

È dimostrato che le aziende orientate verso l’ICT godano di migliori di performance e costi minori rispetto alle aziende che non sfruttano le leve digitali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...