I migliori siti per cercare lavoro

lavoro persone

Durante i corsi che si impartiscono alla SIDA spesso i ragazzi, più e meno giovani, chiedono consigli sui migliori siti per cercare lavoro. Ho pensato di individuare una lista, in base alla mia esperienza e a quella dei miei consulenti, riportandola in questo articolo. Chi è alla ricerca di un impiego o vuole dare una svolta alla propria carriera dovrebbe infatti conoscere tutti i servizi online che permettono la ricerca di opportunità lavorative in Italia e all’Estero.

In Italia i portali più conosciuti sono sicuramente come MonsterInfojobs – che danno l’opportunità di registrarsi gratuitamente ed entrare in contatto diretto con le Aziende che cercano personale. Se invece la ricerca vuole essere compiuta più su larga scala, è possibile consultare i motori di ricerca Indeed o JobRapido, che contengono al loro interno tutti gli annunci di lavoro di Job board (Subito.it, Kijiji, Cercolavoro, Jobtorpedo ecc) e Recruiter (Adecco, Man Power ecc)

Di seguito viene presentata una lista di portali con link diretto al sito

LinkedIn Monster Italia JobiJoba
Infojobs JobSoul Bianco Lavoro
ThlCareers Corriere Lavoro Trovit Lavoro
Career Jet Help Lavoro JobRapido
FaceCv SimplyHired Career Builder
Indeed JobYourLife Banca Lavoro

Secondo aggiornamento per la nostra pagina con i migliori siti web per cercare lavoro su Internet. In questa lista mettiamo in vista i portali che si occupano esclusivamente dell opportunità di lavoro perConsulenti ICT, Programmatori, Graphic Designer, Web Master e via dicendo:

Informatica Monster Twago iProgrammatori
BeKnow BranchOut Job4IT
70 Link grandi Aziende Lavori Creativi Crebs Freelance
AlVerde lavoro GT Forum Lavoro Html Forum Lavoro

Spesso i candidati cercano offerte di lavoro soprattutto in grandi aziende multinazionali, dimenticando che in Italia esistono tante medie/piccole realtà che usano allo stesso modo il web per la ricerca di personale. Ma come si arriva a queste offerte di lavoro? Il primo metodo (più complesso) consiste nello sfruttare elenchi e liste pubbliche, come le PagineGialle (e affini) per cercare le Aziende locali. Il secondo (più semplice) è seguire sul web le pubblicazioni giornaliere o settimanali dei Centri per L’impiego o utilizzare i social network.

Anche la Sida, come Recruiter, è presente con offerte di lavoro all’interno del sito stesso, potete cliccare qui per consultare la pagina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...