Donne e Lavoro, l’Italia è indietro

lavoro donne ancona

Arrivano con maggior frequenza al diploma e alla laurea rispetto ai loro colleghi ma poi faticano a trovare un posto di lavoro e quelle che ce la fanno devono fare i conti con una serie di ostacoli e discriminazioni che rendono problematica la progressione della carriera.

Nel nostro paese il rapporto tra le donne e il lavoro resta molto difficile: solo il 46,6% della popolazione femminile italiana ha un’occupazione (contro il 64% degli uomini). L’articolo del Corriere evidenzia come in italia c’è uno dei valori più bassi d’Europa in questo senso.

I settori che impiegano la maggior quantità di donne sono anche quelli con le maggiori differenze retributive di genere: è emblematico il caso delle costruzioni, in cui le donne rappresentano solo il 7,6% degli occupati. L’opposto della graduatoria invece si piazza il comparto che comprende attività immobiliare, noleggio, informatica, ricerca. Divari molto ampi si registrano in altri settori a forte presenza femminile, come istruzione, sanità e assistenza sociale.

La disoccupazione femminile è sicuramente un ambito del problema congiunturale che caratterizza il momento storico attuale. Il problema che si riscontra è anche dovuto a questioni familiari, che non permette loro di cercare un lavoro (a questo proposito è significativo menzionare il tasso di innatività, che arriva al 46% per le donne). Alcune delle cause dell’inattività femminile sono riconducibili alla mancanza di infrastrutture (in Italia solo il 18% dei bambini trova posto negli asili nido pubblici) e questo non facilita la carriera professionale accompagnata alla vita in famiglia.

Una opportunità interessante per l’imprenditoria femminile potrebbe essere rappresentata dalle fonti di finanziamento per startup rosa e da altri benefici e sgravi fiscali per l’le donne che vogliono fare impresa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...