2015 – Incentivi dalla Regione Marche per Startup Innovative

Giulio Guidi Consulenza Startup

Quanto sia caldo il tema delle Startup in Italia è facilmente comprensibile leggendo il Report di The Italian Startup Ecosystem, secondo il quale rispetto al 2013 oggi si registra il 120% di startup in più rispetto al 2013. Rispetto al 2014 sono aumentate dele 58% anche le competizioni dedicate a questa tipologia di imprese, che sono oltre 1600 in Italiia, di cui 97 tra incubatori e acceleratori.

La Regione Marche è sensibile a questo tema, offrendo fondi e sovvenzioni per sostenere i giovani e gli innovatori che, anche a causa dei crescenti problemi occupazionali, decidono di fare impresa.
In questa sede cercherò di elencare tutte le facilitazioni che il settore pubblico propone, fornendo anche consigli e suggerimenti ai giovani imprenditori marchigiani.

Se il vostro obiettivo è avviare una startup innovativa, ecco gli strumenti che avete a disposizione dalle Marche:

  • Prestito d’onore: fino a 50.000 € restituibili in 6 anni, erogato da Banca delle Marche, il finanziamento è erogato se volete costituire una ditta in proprio, SNC o cooperative.
  • Contributi regionali: incentivi fino al 50% un investimenti minimi di 90mila euro. Questo bando è valido per tutto il 2015.
  • Imprese agricole: se siete giovani under 40 ci sono contributi per l’avviamento di imprese agricole o per attività agricole connesse, finanziati dalla Regione Marche
  • Imprenditorialità femminile e startup innovative: copertura della garanzia fino all’80% sui mutui concessi alle donne che vogliano fare impresa o alle startup innovative. In questo caso a venire in aiuto è il Fondo Centrale di Garanzia
  • Sgravi fiscali sono disponibili per attività svolte in forma individuale con tassazione forfettaria del 5% sul reddito annuo per i primi 5 anni di attività di chi apre una P.Iva.

Questi contributi e agevolazioni sono in continua evoluzione e se ne aggiungono sempre di nuovi. Ciò che manca a mio giudizio in questo settore, è una visione integrata e un’azione sistemica capace di collegare le tante iniziative esistenti e far emergere l’imprenditorialità diffusa. Il panorama delle startup in Italia è positivo, ma spesso si parla solo di incubazione di startup, non di accelerazione di startup.

The Hive è un acceleratore di startup, certificato ai sensi del DL n 179/2012 che fornisce una vasta gamma di servizi integrati:

  • spazi fisici
  • opportunità di sinergie e networking
  • aggiornamenti su bandi e finanziamenti comunitari e regionali
  • relazioni

L’accelerazione di The Hive è rivolta a quelle startup che hanno già dimostrato la validità del modello di business e che possono contare su un minimo bacino di clienti e quindi su un’attività già avviata. Disponendo di un network di consulenti, specialisti e manager qualificati The Hive fornisce supporto in tempo reale riguardo a temi di costituzione societaria, aspetti legali, finanziari, organizzativi e commerciali.

In conclusione vorrei insistere sull’importanza delle relazioni imprenditoriali che un acceleratore può favorire: nonostante lo sviluppo continuo di mezzi di comunicazione sempre più economici e misurabili, la raccomandazione di un imprenditore rimane la più grande forma di promozione che può avere un’azienda, soprattutto se in fase di startup, così come l’esperienza di un manager che opera nel campo da anni può essere un faro nella nebbia per giovani imprenditori.
Il mio consiglio è dunque: scegliete il giusto partner per la vostra startup, tenendo sempre un occhio ai contributi e ai finanziamenti che può darvi la Regione Marche.

Annunci

One thought on “2015 – Incentivi dalla Regione Marche per Startup Innovative

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...